CELLULE MESENCHIMALI CONTRO IL COVID- 19

L'Ospedale S.Bortolo di Vicenza è protagonista del primo studio Made in Italy a livello europeo per sperimentare l'utilizzo delle cellule mesenchimali come arma anti-Covid.
Finora, in questo campo, esistono poche esperienze nel mondo, tra cui una ricerca fatta a Wuhan, epicentro iniziale della pandemia, ma il successo è stato del 90% dei casi.

Da questi studi sono partiti il primario di ematologia del San Bortolo Marco Ruggeri e il direttore del laboratorio di terapie cellulari dell’Ulss Giuseppe Astori, con il proposito di lanciare da Vicenza un progetto a gittata nazionale che unisce, in joint venture con Verona, altri centri specializzati di 4 regioni.

Fra il San Bortolo e l'Ospedale Borgo Roma verranno selezionati alcuni pazienti ai quali iniettare nella fase 1 dell’esperimento l’iniezione cellulare. Obiettivo, contrastare la "tempesta citochinica", ovvero la violenta risposta immunitaria indotta dal Covid che può provocare danni irreversibili ai polmoni. Le cellule mesenchimali, usate per l'esperimento, producono infatti considerevoli fattori antinfiammatori.

Saranno somministrate sotto la sorveglianza, a Vicenza, di Francesca Elice ematologa del team dei trapianti di midollo osseo, e di Monica Santimaria, radiofarmacista di medicina nucleare.
Questo speciale team vicentino sarà l’unico del Triveneto e fra i 10 eccellenti d’Italia, a fornire le cellule mesenchimali estratte dai cordoni ombelicali donati dalle partorienti delle ostetricie di Arzignano e Vicenza, e validati dalla medicina trasfusionale del San Bortolo.
Dopo questa prima sperimentazione si effettueranno le fasi 2 e 3 dello studio autorizzato da Aifa per verificare, oltre alla sicurezza, se il trattamento possa essere risolutivo.

Fondazione San Bortolo non poteva che essere in prima fila a sostegno del progetto e ancora una volta, dunque, a fianco della sanità pubblica berica. Assieme all'associazione Avill, saranno messi a disposizione del progetto circa 200 mila euro.

1. FAI UNA DONAZIONE ORA PER SOSTENERE QUESTO PROGETTO
  2. RICHIEDI MAGGIORI INFO